Il Viaggio Infuocato del Peperoncino: Dalla Scoperta alle Tavole di Tutto il Mondo

CategorIes:

By

·

3–4 minuti

“Il peperoncino è l’amico del contadino, il compagno della festa, l’allegria della casa.” (proverbio messicano)

La storia del peperoncino è un’avventura lunga e piccante, un viaggio che intreccia botanica, gastronomia, cultura e persino medicina.  Partiamo insieme alla scoperta di questa bacca infuocata, dalle sue origini precolombiane alla sua diffusione globale.


Le Origini:
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il peperoncino non è originario dell’Asia, ma delle Americhe. Tracce archeologiche ritrovate in Messico e Perù testimoniano la sua presenza già 7.000 anni fa. Civiltà come Olmechi, Toltechi, Aztechi, Inca e Maya lo coltivavano e lo utilizzavano non solo in cucina, ma anche per scopi medicinali e rituali. Immaginate gli antichi Maya che alleviavano le infiammazioni con impacchi di peperoncino o gli Inca che lo usavano come moneta di scambio!


L’Arrivo in Europa e la Conquista del Mondo:
Il peperoncino sbarcò in Europa nel 1493, grazie a Cristoforo Colombo, che lo portò con sé al ritorno dal suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo. Dalla Spagna, si diffuse rapidamente in tutto il Mediterraneo, trovando terreno fertile soprattutto nelle regioni meridionali. In breve tempo, conquistò le cucine di Portogallo, Italia, Grecia, Balcani e Nord Africa, adattandosi ai climi e alle tradizioni culinarie locali.


Un’Esplosione di Biodiversità:
Oggi, il genere Capsicum comprende decine di specie e innumerevoli varietà di peperoncini, ognuna con la sua forma, colore, profumo e grado di piccantezza. Dal dolce peperone al piccante Habanero, passando per il Jalapeño, il Cayenne e il nostro amato Calabrese, la diversità del peperoncino è sorprendente. Questa varietà è il risultato di secoli di selezione e adattamento, un processo che continua ancora oggi.


La Scala di Scoville:
Ma come si misura la piccantezza di un peperoncino? Nel 1912, il farmacista americano Wilbur Scoville ideò una scala per quantificare la concentrazione di capsaicina, la sostanza responsabile della sensazione di bruciore. La Scala di Scoville misura le Unità di Calore Scoville (SHU) e va da 0 (come il peperone dolce) a oltre 2 milioni di SHU (come il Carolina Reaper).


Il Peperoncino Oggi:
Oggi il peperoncino è un ingrediente fondamentale in molte cucine del mondo. Dall’Asia all’Africa, dall’Europa alle Americhe, viene utilizzato per insaporire piatti, preparare salse e condimenti, e persino per creare bevande e dolci. La sua versatilità e il suo sapore inconfondibile lo rendono un protagonista indiscusso della gastronomia globale.


Oltre il Gusto:
Ma il peperoncino non è solo sapore e piccantezza. Le sue proprietà benefiche sono note da secoli. È ricco di vitamine, antiossidanti e capsaicina, una sostanza con effetti analgesici e antinfiammatori. La ricerca scientifica continua a esplorare le sue potenzialità, aprendo nuove strade per il suo utilizzo in campo medico e cosmetico.


Il Viaggio Continua:
La storia del peperoncino è un viaggio in continua evoluzione, un’avventura che ci porta alla scoperta di nuovi sapori, culture e tradizioni. E voi, siete pronti a farvi travolgere dal suo fuoco?


Fonti:
Kraft, K. H., Brown, C. H., Nabhan, G. P., Luedeling, E., Luna Ruiz, J. de J., Coppens d’Eeckenbrugge, G., … & Gepts, P. (2014). Multiple lines of evidence for the origin of domesticated chili pepper, Capsicum annuum, in Mexico. Proceedings of the National Academy of Sciences, 111(17), 6165-6170.
Perry, L., Dickau, R., Zarrillo, S., Holst, I., Pearsall, D. M., Piperno, D. R., … & Dillehay, T. D. (2007). Starch fossils and the domestication and dispersal of chili peppers (Capsicum spp. L.) in the Americas. Science, 315(5814), 986-988.
Coe, S. D. (2007). The true history of chocolate. Thames & Hudson.
Andrews, J. (1984). Peppers: the domesticated capsicums. University of Texas Press.
Reddall, G. (2004). The chili pepper chronicle. Gibbs Smith.
Bosland, P. W., & Votava, E. J. (2012). Peppers: vegetable and spice capsicums. CABI.
Scoville, W. L. (1912). Note on capsicums. The Journal of the American Pharmaceutical Association, 1(5), 453-454.
Basith, S., Cui, M., Kingery, W. S., & Qin, F. (2021). Chili pepper as a body and mind stimulant. Open Heart, 8(1), e001598.
222b17c5f6f5602d03c5dc33c0e4115357370d122f7771b0
https://ar.wikipedia.org/wiki/%D9%81%D9%84%D9%81%D9%84_%D8%AD%D8%A7%D8%B1
https://revistas.usfq.edu.ec/index.php/avances/article/view/969

Se avete domande potete scrivere qua sotto.